LENTINI
​
Via dello Stadio 26, Via Selinunte, 7
tel. 095 902177- 095 7832770
cell. 377 097 4098
AUGUSTA
​
Via Lavaggi 121,
tel. 0931 1691027
cell. 3759465988
ORTOTTICA
L’ortottista si occupa della prevenzione, valutazione e riabilitazione dei disturbi motori, sensoriali e innervazionali della visione.
L’ortottista è in grado di aiutarti a ridurre e risolvere disturbi e sintomi legati alla presenza di:
​
-
Strabismo (costante o intermittente), ovvero deviazione di uno e entrambi gli occhi già dal primo anno di vita
-
Diplopia (visione doppia), confusione visiva e/o errata localizzazione degli oggetti
-
Sospetta o confermata presenza di ambliopia (occhio pigro)
-
Alterazioni a carico del sistema posturale: le alterazioni della motilità oculare, come i deficit di convergenza, influiscono determinando adattamenti posturali anomali risolvibili con trattamento ortottico; l’intervento avviene in un’ottica multidisciplinare (fisioterapista, osteopata, otorinolaringoiatra, podologo)
-
Affaticamento del recettore oculare: arrossamento, iperlacrimazione durante le attività di lettura e scrittura, mal di testa, difficoltà di messa a fuoco, posizioni anomale della testa e/o smorfie facciali, dolore oculare o perioculare, tendenza a chiudere o strofinare un occhio.